lunedì 22 settembre 2014

Uncinetto?!perché no!

L'uncinetto...la maggior parte delle persone, appena sente nominare questo antico strumento dei lavori denominati "femminili", subito si figura la vecchina che fa la calza!
Eppure c'è un luogo dove questo antico, ma estremamente interessante strumento, è cercato ed usato da persone molto giovani di entrambi i sessi: il Dopo Scuola!

Chi ci aveva visto proporre l'uncinetto ci aveva detto che non sarebbe interessato a nessuno, magari le bambine!Nulla di più falso, tanto che i più assidui sono invece i maschi!
A cosa sarà dovuto questo interesse per questo oggetto che sempre di meno troviamo nelle nostre case?
Noi, osservando, qualche idea ce la siamo fatta!

Sicuramente il primo motivo è che è un oggetto poco conosciuto e dalla forma curiosa: a cosa servirà quella testa ricurva?chissà come si tiene in mano?che cosa ci posso fare?
Il primo approccio è sempre divertente: se lo rigirano tra le mani cercando di trovargli un senso, lo soppesano, lo girano e i più coraggiosi chiedono "come si usa?"

La tecnica è un'altra fonte di stupore: ma come vengono fuori quegli anellini?Una volta imparato a tenere in mano lo strumento, ognuno trova il proprio stile: c'è chi usa le dita per tirare avanti l'anellino, chi tiene il filo libero con la bocca perchè "se no scappa" e chi, dopo averci preso un po' di confidenza, cerca di imitare le mani adulte che con poche mosse fanno già un bel po' di anellini.

La sfida è un altro grande amo per l'uncinetto: c'è chi dopo i primi fallimenti si ferma, c'è chi piuttosto che andare avanti fa una serie di nodi uno dietro l'altro "tanto sembrano uguali" e chi rimane sul pezzo finchè non ha acquisito la tecnica.

Infine, non meno importante, l'orgoglio di saper fare qualcosa che gli altri non sanno fare. Chi padroneggia la tecnica diventa quasi un custode geloso del tesoro che ha scoperto.Cerchiamo di coinvolgere chi è bravo nello spiegare agli altri, ma piuttosto che far capire come fanno cercano qualcosa di così difficile da fare che proprio non lascia il tempo per spiegare alcunché!

Indipendente dal luogo, l'uncinetto è un grande esercizio per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Il motivo?Guardate dai miei trespoli!

3 Trespoli da cui Osservare l'uncinetto

- Far con le proprie mani: troppo spesso le nuove tecnologie danno l'illusione di poter far tutto schiacciando semplicemente un tasto. Qui invece le nostre mani e la nostra fantasia sono i motori, più lenti di un click ma..volete mettere che soddisfazione?!

- Il Valore dell'Attesa: il click non ci fa faticare e alle volte ci mette nei guai (quante volte si schiaccia per sbaglio?!) e pensiamo (noi e i nostri ragazzi) che tutto si possa risolvere in un lampo. Eppure non è così...con l'uncinetto possiamo dare valore all'attesa per l'opera, dell'imparare una cosa alla volta senza fretta del riprendere un lavoro dopo un po' e proseguirlo...guardandolo crescere con calma e migliorando di passo passo con la sua crescita.

- Contenimento e Rafforzamento delle abilità manuali: per fare l'uncinetto (come altre antiche arti) se non fai nel modo giusto gesti, presa dell'oggetto e dosaggio della forza, diventa un'attività davvero frustrante. Per questo lo consiglio vivamente a chi ha bambini e bambine, ragazzi e ragazze che fanno fatica a contenersi e a gestire la frustrazione: bastano due anellini al giorno per cominciare, vedrete, se trovano la passione, quanta attenzione ci metteranno.




Nessun commento:

Posta un commento