sabato 20 dicembre 2014

Un Treno per costruire una...Comunità!

Ormai, l'avrete già imparato, il nostro non è il solito DopoScuola!
Ogni anno ci apprestiamo a giocarci un tema.
L'anno scorso era il prendersi cura degli spazi, quindi l'accento era sull'avere a cuore il nostro DopoScuola (e di conseguenza il nostro Oratorio!) in tutti i suoi elementi "fisici" che rendono le stanze che viviamo così accoglienti.

Durante quest'anno, invece, il nostro occhio si sposta alla Comunità che vive questi luoghi!
Se c'è una Comunità, lo spazio diviene luogo perchè quelle non sono solo quattro mura ma un punto di riferimento per chi, nel tempo, lo vive.

E come si costruisce una Comunità al DopoScuola?!
Prima di tutto ci vuole tanta pazienza e far sentire ognuno protagonista, con i propri talenti e limiti da mettere a disposizione degli altri.
Sembra qualcosa di impossibile...Impossibile no, ma sicuramente ci vuole tanta pazienza e dedizione giornaliera da parte degli adulti che condividono la vita del Doposcuola.

Il primo passo che abbiamo fatto è stato costruire le classi di lavoro, non per età ma per carisma che riconoscevamo nei bambini e ragazzi; ogni classe poi è stata affidata ad un educatore.

Con i più grandi abbiamo costruito le "Regole dell'Aula":
cosa ti impegni a fare durante il tempo dedicato allo studio?
In questo modo ognuno è responsabile del proprio comportamento, ma diviene anche responsabile del comportamento dei compagni.

Con i più piccoli abbiamo,intanto, costruito il Treno delle Aule: ogni aula ha un vagone tutto suo del colore delle pareti dell'aula; su ogni vagone sono stati fatti salire tutti i bambini e ragazzi del DopoScuola.
Cosa manca?!La Locomotiva!Sulla locomotiva sono stati fatti salire tutti gli adulti e giovani che si prendono cura di chi è comodamente seduto sul vagone.
Ci siamo proprio tutti, dagli educatori al cuoco, dalla segretaria a chi si occupa del pedibus, insomma proprio tutti.
In questo modo mostriamo a bambini e ragazzi che vi sono molte persone che, con professionalità differenti, vogliono vivere con loro questa avventura!

Ed ecco con poche mosse si inizia a scoprire il valore della Comunità!


I miei Trespoli

- Far vivere una comunità accogliente a bambini e ragazzi li aiuterà, da adulti, a non pensare solo a sè perchè il mio comportamento ha riflesso sul comportamento di chi mi sta accanto, sempre.

- Scegliere insieme le regole, permette ad ognuno di prendersi un impegno vero verso gli altri.

- Rendere visibile a tutti e in ogni momento chi fa parte della Comunità ci aiuta a non dare gli altri per scontato!







Nessun commento:

Posta un commento