sabato 3 settembre 2011

Chi acchiapperà la pallina?


Sabato, giornata di pulizia della casa e, per chi può, di relax!Se avete in casa un bambino o una bambina che non sanno cosa fare, ma qualsiasi cosa sia, lo vogliono fare con voi, vi consiglio un bellissimo gioco da costruire insieme per poi ingaggiare una stupenda sfida familiare!

L’ACCHIAPPA-PALLINA
Occorrente:
-          Bicchiere dello yogurt
-          Spago
-          Tappo di bottiglia
-          Chiodo
-          Martello, se fosse necessario

 Questo gioco antico che proviene dalla Francia è un classico, ma sempre divertente: ci si possono fare dei veri tornei! Iniziate facendo un buco alla base del bicchiere dello yogurt e del tappo di bottiglia aiutandovi con un chiodo.
Successivamente tagliate un pezzo di spago di circa 30 cm ed infilate in un’estremità il bicchiere facendo poi un nodo e, nell’altra estremità, il tappo ed anche qui fate un bel nodo.
A questo punto potete personalizzare il vostro acchiappa-pallina decorando il bicchiere con disegni o ghirigori e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia; consiglio di usare i colori acrilici e colori indelebili(magari per i bordi): pennarelli e tempere ad acqua non tengono sulla plastica.
Ed ora siete pronti per cercare di far canestro nel bicchiere!Chissà chi riuscirà a farne di più?!

Consiglio: se il tappo dovesse risultare troppo leggero, avvolgetegli intorno della carta stagnola formando una vera pallina.

Nessun commento:

Posta un commento