lunedì 16 novembre 2015

Tappi al Punto Croce per Barattoli speciali!

Quando mi trovo a pensare ai regali di Natale mi trovo sempre a pensare di fare qualcosa con le mie mani!
Quest'anno, visto che sono a casa in dolce attesa, ho quel tempo che ho sempre voluto per mettermi un po' all'opera con le mie mani.

In casa, soprattutto in cucina, ci passano sotto il naso molti vasetti di vetro di diverse dimensioni.
E allora perchè non usarli per trasformarli in contenitori originali per tenere in ordine piccoli oggetti in casa o per raccogliere un originale dono goloso per i nostri amici a Natale?!

Girovagando per internet ho trovato diversi modi per confezionarli, ma come al solito ho dovuto fare un po' di testa mia ed ho trovato il mio stile!

VASETTI PUNTOCROCE

Materiale
- Vasetti di vetro con tappo di latta a vite
- Tela Aida (per fare quei bellissimi motivi a punto croce;
potete trovarla in merceria)
- Schemi punto croce con immagini fino a 30 punti (orizzontale/verticale)
- Aghi punto croce
- Fili dei colori dello schema punto croce
- Forbici
- Imbottitura/Ovatta/Cotone
- Cartone di riciclo (tipo scatole cereali)
- Colla a caldo con pistola
- Bottoni di recupero
- Nastro colorato di cotone

PassoDopoPasso
1. Sul cartoncino prendere la circonferenza del tappo (dalla parte piatta non dalla parte dellaì'avvitatura che alle volte è leggermente più larga) e ritagliarlo.

2. Dalla tela Aida ritagliare un quadrato di 2 dita per lato più grande del cerchio ritagliato; trovare poi il centro del quadrato di tela e segnarlo con un punto di filo da imbastitura.

3. Contare i punti dello schema scelto e centrarlo prendendo come punto di riferimento l'imbastitura; con i colori e l'ago tracciate il disegno scelto.

4. Con la colla a caldo incollare un po' di ovatta al cerchio di cartoncino; mettetene quanto ne serve per iniziare a dare un po' di spessore.

5. Ecco la parte più delicata: centrando il disegno al punto croce, cercando di non fare grinze, applicate al cartone il telo Aida. Prima di terminare la circonferenza riempite con ovatta i punti che sembrano più vuoti ed irregolari spingendo delicatamente con il retro di una matita.

6. Con la colla a caldo applicate il cerchio di cartone con il telo Aida al tappo facendo attenzione a centrarlo.

7. Prendete ora la misura della circonferenza del tappo con il nastro colorato; tagliatelo leggermente più lungo. Con poca colla a caldo fissatelo al bordo del tappo così da mascherare l'aggiunta del disegno a punto croce.

8. Se volete, potete coprire la giuntura del nastro con i bottoni colorati; potete usarli anche per costruire altre decorazioni come vi piace di più.

9. Ora potete usarli per raccogliere ciò che volete! Per esempio, la mia prima prova, l'ho usata per raccogliere i bottoni che non avevano un loro contenitore!Ora a voi!

Più se ne fanno e meglio vengono: bisogna avere tanta pazienza e perseveranza!
Anch'io più ne faccio e più mi piacciono!

Per chi interessano lo schema "Fiore" e "Papera" mi scriva! Trovate la mail in Chi Sono!


Nessun commento:

Posta un commento