giovedì 3 dicembre 2015

Avvento e Branco 2015: Come Maria ed il suo Sì ad una nuova avventura!

Quest'anno, come staff di Branco, abbiamo ricevuto (come tutti i Branchi e Cerchi d'Italia) la sfida del Nuovo Gioco delle prede e degli impegni.
Iniziare un gioco nuovo non è mai semplice e con la Zona (per noi Brescia) stiamo lavorando passo a passo per poterla iniziare e viverla al meglio insieme ai nostri lupetti e lupette.

Che bello muovere i primi passi con i nostri bambini!
Vederli scoprire il Branco, le loro regole, le tradizioni e la vita e poi, timidamente ma con coscienza, chiedere ai Vecchi Lupi di diventare ufficialmete Lupetti e Lupette!
Spontaneamente, con gioia e voglia di giocare, decidono di Promettere davanti a tutti che quello è il gioco del quale vogliono fare parte, quelli i compagni con il quale viverlo!

E allora, perchè questa gioia possa sbocciare nel profondo, come VVLL ci siamo chiesti: ma questo Avvento ha qualcosa da dire ai nostri lupetti e lupette che si avvicinano alla loro Promessa?

Riflettendo insieme al nostro Baloo la risposta non poteva essere che Sì!
è la parola chiave dell'Avvento visto con gli occhi di quei cuccioli che decidono spontaneamente con gioia di pronunciare e portare avanti la propria Promessa;
è la parola chiave per i grandi del Branco che accolgono e accompagnano i cuccioli nella conoscenza del Branco e della sua bellezza.

Durante l'Avvento seguiremo il Sì di Maria, un sì libero, spontaneo e gioioso...come il sì dei cuccioli verso la Promessa. Il Vangelo di Luca ci aiuterà a scoprirlo (Lc 1,26-38)



Tre saranno i passi da compiere insieme verso il Sì:
- Fare il primo passo
- Sì, Eccomi con gioia
- Sì, anche quando mi pesa, Sì!




Questo è il nostro punto di partenza, il cuore della nostra riflessione.
Noi ci stiamo lavorando, e voi? Come state costruendo con Lupetti e Coccinelle questo nuovo gioco?

Potete trovare il documento ufficiale #nuovogiocoLC QUI


Nessun commento:

Posta un commento