Un altro gioco di una volta e altri ricordi. Quando andavo alle elementari, con le mie amiche passavo ore a fare questo gioco che risultava così lungo che non riuscivamo mai a finire una partita!Facevano le righe sull'asfalto del cortile con i pezzetti di mattone rotti abbandonati lì da quanto tempo!
Un gioco che piacerà sicuramente a tutti e, saltando, ci si tiene anche in forma!
Buon Divertimento!
LA CAMPANA O MONDO
Occorrente:
- Superficie disegnabile (asfalto, terra battuta,..)
- Gessetti o sassi che lasciano colore
- Sassolini, uno per giocatore
Con il gessetto disegnate a terra il contorno di una campana e dividete l’area in 10 spazi grandi abbastanza da farci stare un piede: dividete verticalmente a metà la campana e poi ricavate cinque spazi a destra e a sinistra.
Alcuni, nella parte superiore, mettono un'area di riposo dove il giocatore potrà poggiare entrambi i piedi.
Numerate così i diversi spazi partendo dalla colonna di sinistra andando verso l’alto e proseguite scendendo nella colonna di destra.
Il primo giocatore lancia un sassolino nello spazio 1; se il sassolino non esce dal primo spazio, il giocatore, saltando con un piede, entra nella casella e raccoglie il sassolino per poi proseguire sempre saltellando nelle caselle successive.
Se il giocatore non calpesta le righe saltando o non sbaglia il lancio del sassolino, può continuare con la casella 2; in caso contrario, lascerà il posto al giocatore successivo che inizierà dalla casella 1.
Vince il giocatore che riesce a conquistare tutte e 10 le caselle.
Nessun commento:
Posta un commento