Per questo sono qui a consigliarvi il mio libro preferito in assoluto scritto proprio da quel genio, creatore di popoli e di avventure che è il Signor Tolkien.
Trovai questo libro in una libreria nella stazione di Roma, girovagando prima della partenza del treno. Rigorosamente con la copertina rossa dell'edizione Adelphi come lo descrive Bilbo...Avevo 16 anni e tornavo da una bellissima esperienza scolastica come "parlamentare per un giorno".
Finito il viaggio di ritorno...ero arrivata già a più della metà (tra un sonnellino e una chiacchiera con le amiche)!
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiG6G_tDcT8qq7En6gd3LkY0xyy8x5wYyRHEtlIE2Li-p6-Ob2lbMyNaY646fTFbbmVBohy1wUUhySNqkc9j_mAX5TqPeNrfjc5_POTqDSAiOMxem3CcgYNKaFskOLkWBMfU8_MV9j1llpF/s1600/hobbit.jpg)
Passa il tempo, ma ciclicamente lo rileggo: lo Hobbit. Per me il più bel libro scritti da Tolkien.
Il libro narra l'avventura inaspettata che coinvolse l'hobbit Bilbo. Un viaggio al fianco di 13 Nani verso la Montagna Solitaria per liberarla dal suo fastidioso ed insidioso nuovo inquilino: il drago Smaug che, attirato dai molteplici tesori dei Nani, li aveva scacciati insediandosi indisturbato all'interno.
Bilbo, oltre che per questioni numeriche (il numero 13 porta sfortuna), diventa il quattordicesimo per le sue doti di Scassinatore a lui, all'inizio, ancora sconosciute: colui che con intelligenza, astuzzia e silenziosità riesce a risolvere situazioni anche molto spinose.
Accompagnati a tratti dallo Stregone Gandalf il Grigio, riuscirà la compagnia a riportare di nuovo il Re dei Nani Sotto la Montagna?
Per scoprirlo non potete far altro che lasciarvi coinvolgere in questa avventura piena di humor, tensione e colpi di scena!
3 Motivi per Leggerlo
- E' un libro adatto a tutta la famiglia: i bambini vivranno una bella avventura e gli adulti con loro magari sapranno cogliere qualche riflessione in più, ma nessuno ne uscirà insoddisfatto. Il mio consiglio è leggerne insieme qualche pagina ogni giorno lasciando la giusta suspance per coltivare l'attesa
- I valori toccati all'interno sono molteplici, come il cambiamento e la scoperta dei propri talenti da parte di Bilbo. Tanti sono gli spunti per attività, giochi o semplicemente confronto con bambini e ragazzi che sono proprio alla scoperta dei propri talenti!
- Ci si diverte!Sempre, anche dopo averlo letto 50 volte!
Nessun commento:
Posta un commento