mercoledì 31 agosto 2011

Giochi di una volta: Le Biglie

Stamattina stavo pensando a quando ero bambina e la mia zia, che oggi ha più di 80 anni, ha insegnato a me ed ai miei cugini a giocare alle biglie, un gioco che quando era piccola andava molto in voga.Anzi, ci aveva raccontato che le biglie che utilizzavano arrivavano dalle bottiglie di gazzosa che arrivavano a casa loro: la biglia, che faceva da tappo, veniva spinta sul fondo della bottiglia per aprirla e per recuperarla...la bottiglia andava rotta, ma sicuramente ne valeva la pena!
Per iniziare bisogna allenarsi nei tiri base per il gioco delle biglie. Eccoli!

LE BIGLIE (1) – Come si tirano le Biglie?!
Nei diversi giochi che si fanno con le biglie il modo per tirarle non è sempre lo stesso. Ecco, vi presento alcuni dei modi più utilizzati:
·         Il primo, che viene chiamato Cricco, si utilizza quando la biglia si trova già sul terreno. Bisogna trattenere l’indice con il pollice e poi far scattare il primo come se avesse la molla.
·         Per far partire il gioco bisogna trattenere la biglia con l’indice tenendone sotto il pollice. Si fa così partire il pollice a molla e si lancia la biglia.
·         Un altro modo viene chiamato Picc; sempre quando la biglia è a terra, questa viene spinta con l’apertura a scatto di pollice ed indice che erano avvicinati dalle unghie. Questo dovrebbe dare un colpo più forte.
·         L’ultimo, che prende il nome di Piombo, viene fatto stando in piedi e tenendo la biglia fra le dita all’altezza degli occhi; così viene fatto cadere dall’alto. Serve per bocciare un’altra biglia.   

Ora potrete allenarvi nei tiri ed impratichirvi! Nei prossimi post vi presenterò alcuni giochi che si possono fare con le biglie che, fortunatamente, oggi si possono recuperare in qualsiasi negozio di giocattoli.
Buon Divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento