giovedì 12 maggio 2016

Un libro per voi: Le Cronache di Spiderwick

Leggere sta diventando sempre più complesso..praticamente non c'è tempo :)))
Ma ho trovato il modo di leggere e leggermi dei libri narrando ad alta voce mentre Lucia mangia dal mio seno.
Così, incuriosita dal film, ho voluto leggere i libri. Di solito i libri sono migliori del film e...questa serie non fa eccezioni!
Sì, una serie, perchè le cronache (ho scoperto andando in biblioteca) sono 5 piccoli libri.
Questi raccontano le avventure di tre fratelli, Jared Simon e Mallory, che, arrivati nella vecchia e malmessa dimora della Zia Lucinda, si trovano impigliati in un'avventura fra un "libro dei segreti" da difendere e diverse creature magiche e fantastiche che lo vogliono per loro.
Intrecciata con il racconto fantastico troviamo i sentimenti e i pensieri dei ragazzi che vivono in modo molto diverso la separazione dei genitori. Chi lo prende come un dato di fatto e ne soffre perchè non ne vede il lieto fine come Simon e Mallory, chi in cuor suo, come Jared, coltiva rabbia per quel papà che ha abbandonato la famiglia.
L'avventura porterà i tre fratelli a comprendersi più a fondo, ad esplicitare comportamenti, pensieri e sentimenti e ad unirli in profondità per affrontare il cattivissimo Orco Mulgarath.
In alcuni incontri fantastici sembra di riconoscere alcuni personaggi della letteratura. Per esempio il Pooka ricorda molto il gatto del Cheshire (o stregatto per chi ha in mente il cartone della disney) mischiato con il Brucaliffo di "Alice nel Paese delle Meraviglie" per ciò che dice e per ciò che fa; questo è solo uno ma vi sfido a trovare altri riferimenti nascosti!
Cinque libri piacevoli,da leggere insieme a mamma e papà oppure da soli. Riescono a trasportare dentro l'avventura con un linguaggio chiaro e che, soprattutto per i più giovani, da la possibilità di  ampliare il vocabolario grazie all'uso di molti termi di non uso comune.
Tutti i libri sono corredati (e questo mi piace molto!) da disegni stupendi in bianco e nero che aiutano a far sognare ed immaginare i protagonisti e i luoghi magici nei quali si svolgono le avventure.
Iniziate a cercarli se volete accompagnare i fratelli Grace nel loro fantastico mondo!

I miei Trespoli
- Il mondo magico raccontato da Black e DiTerlizzi è costellato da creature fantastiche che ognuno di noi ha sognato di incontrare nella propria infanzia (e nell'età adulta?!). Non perdiamoci questa opportunità di vederli davvero coi nostri occhi e di conoscerne vita ed abitudini.
- Per i bambini e ragazzi che stanno vivendo la separazione dei propri genitori può essere un'occasione per leggere emozioni e pensieri che, nelle giornate, possono scatenarsi anche in loro. A chi si trova al loro fianco, lalettura insieme dei libri, può dare spunti e appigli per poterne parlare insieme.
- Vi sfido a trovare quali riferimenti vengono fatti in questi libri su altri romanzi e racconti!Per me è stato molto divertente trovarne,ma probabilmente non li ho visti tutti!Aspetto commenti ;-))))))






Nessun commento:

Posta un commento