lunedì 3 ottobre 2011

Per i più piccoli: I LibriCrea

Libri per i più piccoli...costosi e più spesso non sono nemmeno un granchè!
Beh, come molte cose possiamo farle da noi, spendendo poco e occupando poco tempo...e avere grande soddisfazione quando i bambini usano ciò che costruiamo con amore!
Adoro costruire libri: nel tempo che ho avuto l'anno scorso sono riuscita a farne molti, ma i preferiti sono stati quelli del cibo e la storia di Cappuccetto Rosso!
Buon Lavoro e Buona Lettura!

LibriCrea
Occorrente:
-          Cartelline trasparenti con buchi 15x21
-          Cartoncini colorati
-          Immagini prese da riviste/fotografie della famiglia
-          Colla
-          Forbici
-          Spago

Prima d’iniziare a costruire il libro dovrete sfogliare le vostre vecchie riviste e cercare quelle immagini che possano interessare i vostri bambini. Di solito le immagini che amano sono quelle che rimandano alla loro quotidianità, come il cibo, gli animali, immagini di famiglie o bambini che giocano. Il mio consiglio è suddividerle in categorie: una categoria, un libretto formato da non più di 4 pagine ciascuno.
Se volete, potete fare anche un libretto con le foto (meglio in primo piano o piano americano)delle persone e degli animali che fanno parte della sua quotidianità: mamma, papà, nonni, zii,cane, gatto…
Quest’ultimo è molto utile quando siete costretti a lasciare la cura del bambino ad un’altra persona: quando avrà nostalgia saprà che c’è un posticino dove vi potrà ritrovare e rendere meno difficile l’attesa del vostro rincontro.
Scelte le immagini, scegliete il colore dei cartoncini da usare in base al colore dominante dell’immagine scelta. A questo punto tagliate dei rettangoli di cartoncino dei colori scelti grandi abbastanza da entrare perfettamente all’interno delle cartelline trasparenti; devono quasi incastrasi, questo per evitare che scivolino fuori quando il bambino li maneggia.
Incollate le immagini scelte al centro del cartoncino ed infilatele all’interno delle cartellette, una avanti e una indietro. Con 4 cartellette dovreste avere 8 immagini.
Mettetele in ordine secondo il vostro piacere e con un pezzo di spago unite le pagine che avete prodotto l’una con l’altra. Non vi dico di pinzarle perché, se i bambini dovessero tirare le pagine, i punti salterebbero facilmente; la cosa non succede facendo passare lo spago nei buchi e fermandolo con un bel nodo.
Dovreste aver ottenuto così un bellissimo libro da sfogliare con i vostri bimbi!

Nessun commento:

Posta un commento